STANDARD ALLE ORIGINI

Testa

Tutta la testa è a forma di scatola. IL cranio dovrebbe essere largo e quadrato. La sua sommità è piatta ma coperta da potenti muscoli; ci dovrebbe essere un solco netto fra gli occhi ed un brusco stop. Anche il muso è quadrato e a forma di scatola. Dovrebbe essere profondo, largo e mostrare forza. Il muso dovrebbe essere all’incirca il 35-40% della lunghezza complessiva della testa. La bocca dovrebbe essere leggermente prognata, da ¼ a 1 pollice (da 0,6 a 2,5 cm). I denti sono larghi e potenti, gli occhi scuri, rotondi e distanti. Le orecchie possono essere a rosa o ripiegate, senza preferenze e possono essere portate semierette. Il tartufo dovrebbe essere largo, con narici aperte e di colore nero.

 

Difetti

Un aspetto debole o testa stretta. Qualsiasi percettibile affusolatura della testa che le dia un aspetto a forma di cuneo. Muso stretto e affusolato. Eccessivo prognatismo al punto che i denti siano visibili a bocca chiusa. Orecchie tagliate. Tartufo rosa o misto rosa-nero non deve essere favorito.

 

Corpo

Il corpo sarà robusto e potente. L’American Bulldog è un cane largo e grande, ma senza esagerazioni. Il torace dovrebbe essere profondo, con una buona nascita di costole. Il dorso è abbastanza corto e molto potente. Ci dovrebbe essere un lieve taglio proprio sui fianchi dando nascita e potenza al quarto posteriore, una schiena piatta è accettabile ma non preferibile. L’addome dovrebbe essere lievemente piegato. Il collo dovrebbe uniformarsi al corpo, abbastanza corto ma non esageratamente grosso e potente. Il collo è il punto in cui si esprime la potenza del cane contro il suo avversario, per cui deve essere lungo abbastanza per applicare una leva favorevole e corto abbastanza da esprimere potenza muscolare. Le spalla dovrebbero essere e molto muscolose.

 

Difetti

Qualsiasi debolezza o esagerazione. Un dorso debole o piegato o con una inclinazione delle spalle alla groppa. L’American Bulldog è un bulldog "da lavoro" e una mancanza di potenza o di agilità è difetto grave. L’esagerazione di qualsiasi parte del corpo ridurrà la sua efficacia e la sua abilità nel lavoro e non sarà favorita nelle esposizioni.

 

Zampe

Le zampe anteriori e posteriori saranno considerate insieme, perché devono essere bilanciate. Il quarto posteriore dell’American Bulldog sarà pesantemente muscoloso, ma non così ampio come le spalle. Le zampe posteriori saranno moderatamente angolate e parallele. Le zampe anteriori saranno diritte e molto muscolose.

 

Difetti

Qualsiasi accenno di debolezza. Garretti diritti, frontalmente i piedi valghi o vaccini. Alcuni soggetti possono essere così larghi di torace che i gomiti possono dare l’impressione di sporgere durante il movimento, ma se corretti, non dovranno sporgere con il cane in stazione. La grasselle diritta o eccessivamente angolata come quella del Pastore Tedesco.

 

Coda

La coda dovrebbe essere lunga abbastanza da raggiungere i garretti, o abbastanza vicino. Dovrebbe essere moderatamente grossa e una naturale estensione della colonna vertebrale, potente. La coda sarà spesso portata sopra sopra la schiena quando il cane è in movimento od eccitato. Essa può finire con un semicerchio, più evidente quando la coda è portata sopra la schiena.

Difetti

Una coda corta o diritta, che non mostra nessun accenno di ricciolo alla sua fine. Non deve essere tagliata.

 

Taglia

L’American Bulldog è allevato per il lavoro e non per le esposizioni di bellezza; quindi c’è una grande libertà di taglia nella razza. I maschi possono avere un’altezza al garrese che va da 22 a 28 pollici (da 55.8 a 71 cm), le femmine possono essere più piccole, da 17 a 26 pollici (da 43 a 66 cm). I maschi dovrebbero pesare all’incirca da 90 a 135 libbre (da 40 a 60,7 Kg), le femmine da 65 a 110 libbre (da 29 a 49,5 Kg).

Il peso dovrebbe essere proporzionato all’altezza: un cane di 22 pollici (55,8 cm) dovrebbe pesare circa 90 libbre (40,5 Kg), uno di 27 o 28 pollici (68,5-71 cm) sarà più vicino alle 135 libbre (60,7 Kg).

Un cane ideale dovrebbe probabilmente essere 25 pollici al garrese per circa 120 libbre (63,5 cm x 54 Kg). Queste proporzioni si riferiscono a cani molto muscolosi ed in salute.

L’American Bulldog è un cane da lavoro e la sola taglia non è un criterio unico di qualità. Un cane ben piazzato di 110 libbre è preferibile ad un cane trascurato e fuori norma di 135 libbre, ma un cane stretto tipo terrier non è tipico della razza e deve essere scoraggiato. Se proporzioni e condizioni sono rispettate, è da preferire il cane di taglia maggiore.

 

Difetti

Qualsiasi deviazione delle taglie desiderate. Gradi di difetto in proporzione coi i gradi di deviazione. I cani tipo terrier sono da evitare sempre.

 

Colori

Il colore preferito è almeno il 50% bianco con macchie fulve di qualsiasi tonalità, anche tigrate. Un cane tutto bianco è ugualmente accettabile, accertandosi che non ci siano problemi di udito.

Un cane con predominanza di bianco o di colore è da preferire ad un cane di un unico colore.

 

Difetti

Tutto nero, nero focato, nero e fegato, fulvo con maschera nera non sono ammessi. Il fulvo è accettabile se non è presente la maschera nera.

 

Mantello

Corto, duro e lucido. Il mantello rispecchia la salute e dovrebbe essere pulito e lucente.

 

Andatura

L’American Bulldog deve muoversi con velocità, agilità e potenza. Ci dovrebbe essere una definita elasticità nel passo e le zampe posteriori dovrebbero spingere in avanti il cane con una definita azione rigida. Tutte le zampe dovrebbero muoversi parallelamente alla direzione di movimento. Le zampe anteriori non devono incrociare il passo o andare verso l’esterno quando il cane è in movimento.

Le zampe posteriori non devono disegnare un arco durante il movimento, ma muoversi seguendo una linea retta nella direzione di marcia. Il passo sarà moderato, né corto né affrettato mai simile a quello di un Dobermann.

 

Difetti

Qualsiasi deviazione a quanto sopra.

 

SQUALIFICHE

Maschi sotto le 75 libbre, femmine sotto le 60 libbre.

Colore nero, nero focato, nero e fegato, merle e fulvo, con maschera nera. Cani monorchidi o criptorchidi.

Orecchie tagliate. Coda tagliata.

N.B.: i cani nati prima del 1 gennaio 1990 possono essere esibiti con orecchie e coda tagliate.

 

PUNTEGGI

Aspetto generale…………..20

Taglia……………………....15

Testa……………………….15

Corpo………………………15

Zampe……………………...10

Andatura…………………...10

Colore……………………….5

Coda………………………....5

Mantello……………………..5

TOTALE                            100


2017 ABRA standard. CLASSIC & STANDARD


Il Bulldog americano è un cane da medie a grandi dimensioni atletico, temperato, che possiede una grande forza, agilità e fiducia. L'espressione dovrebbe riflettere l'intelligenza e la vigilanza. Il robusto e potente ma compatto telaio è caratteristicamente più robusto e più pesante nei maschi e più raffinato nelle femmine. Si accetta una certa diffidenza con gli sconosciuti e una certa aggressività verso altri cani. Tuttavia, un bulldog americano non dovrebbe essere eccessivamente timido, timido o aggressivo verso l'uomo e preferibilmente non eccessivamente aggressivo con altri cani. A causa delle sue caratteristiche fisiche e mentali distintive e del suo naturale desiderio di essere il compagno e il cane di lavoro complessivo, un bulldog americano non dovrebbe mai essere confuso con razze uniche diverse come l'american Staffordshire Terrier o il Pit Bull Terrier americano.

Dimensione generale: i maschi devono essere compresi tra i 24 ei 27 pollici ai garretti e pesano tra 90 e 110 libbre. Le femmine devono variare da 22 a 25 pollici ai garretti e pesare tra 70 e 90 libbre. Il peso deve essere proporzionale all'altezza e al tipo di corpo. Un cane deve essere ben condizionato e non in sovrappeso o sotto peso. 

Standard: un cane più snella e più atletico in apparenza.

Classic: un cane più potente e compatto in apparenza


Colore:bianco o vari gradi di bianco, tutte le tonalità di brindle, marrone, rosso o abbronzatura sono accettabili. Solido nero, nero e abbronzante e / o qualsiasi grado di merle è inaccettabile. Una maschera nera completa non è accettabile. ** Merle è una diluizione del colore del corpo complessivo (nero o rosso) con splotches di colore più scuro, dando l'effetto di "merling" o "marmorizzazione" da non confondere con Brindle che dà l'effetto di "striping"

pelo: corto, meno di un pollice in lunghezza variabile da morbido a rigido. I cappotti lunghi, piuma o fuzzy sono inaccettabili. 

Testa: La testa dovrebbe essere relativamente grande e ampia in proporzione alla dimensione e alla struttura complessiva del cane. Dovrebbe essere piatta in cima dando un aspetto quadrato. C'è un solco definito tra gli occhi con una distinta e profonda interruzione. La testa è ben muscolata, con le guance prominenti. Una testa eccessivamente stretta è inaccettabile in entrambi i tipi. 

Standard: Generalmente scatola a forma di cuneo in aspetto con una sosta leggermente più bassa e meno rughe.

Classico: generalmente scatola a forma di rotondo con aspetto più definitivo e più rughe. 

Occhi: Gli occhi devono essere di forma rotonda o di mandorla, di medie dimensioni e di larghezza. Il colore preferito è il nero o il marrone scuro. Altri colori sono accettati. Preferito il pigmento dell'occhio nero. Gli occhi incrociati e / o non-simmetrici sono inaccettabili.

Muso: il muso dovrebbe essere relativamente ampio e quadrato. Le grandi mascelle sono ben muscoli, mostrando grande forza. Le labbra sono piene ma non pendole. Le labbra nere del pigmento preferiscono. Un muso eccessivamente stretto è inaccettabile in entrambi i tipi.

Standard: il muso deve essere compreso tra il 30% e il 40% della lunghezza totale della testa. 

Classic: il muso dovrebbe essere del 25% al 35% della lunghezza totale della testa.

Denti: i denti dovrebbero essere compresi tra 42  e preferiscono grandi dimensioni. I cani da lavoro non devono essere penalizzati per i denti rotti. Se è necessaria la rimozione medica dei denti, è richiesta la documentazione e la verifica da parte di un veterinario. Morso:

Standard: è preferibile la forbice inversa.E' accettata una moderata prognatura (fino a 0.6 cm) , è consentita una chiusura a tenaglia ma non preferita

Classic: Undershot da 1/4 a ½ pollici preferito. Anche il morso non è preferito. Il morso delle forbici è inaccettabile. Entrambi i tipi: i denti non devono essere visibili quando la bocca è chiusa.

Naso: Il colore nero è il colore preferito. Un naso rosso, marrone o grigio è accettabile. Un naso rosa o dudley è inaccettabile.

Orecchie: Le orecchie dovrebbero essere di medie dimensioni e possono essere sia in avanti che in rosa, senza alcuna preferenza. Le orecchie tagliate sono inaccettabili.n cane più grande e più potente in apparenza


Collo: Il collo deve essere molto muscoloso e di media lunghezza. Il collo dovrebbe essere conico dalla spalla alla testa e leggermente arcuato. Spalle: Le spalle devono essere ben muscoli con una buona definizione e ampie lame inclinate che danno l'aspetto di grande forza. Petto:

Il petto dovrebbe essere profondo e moderato, dando l'aspetto del potere e della capacità atletica. La parte anteriore, in generale, deve essere dritto e ben bilanciata. Il petto non deve essere stretto o troppo largo né i gomiti devono essere inclinati o tirati in avanti.

Corpo: Il corpo dovrebbe essere compatto e moderatamente corto, mentre potente e atletico in apparenza. Ben equilibrato. Ci dovrebbe essere una buona primavera di costole con il labbro moderatamente nascosto. Il corpo non dovrebbe essere eccessivamente lungo. Indietro: La parte posteriore dovrebbe essere larga e moderatamente breve in lunghezza che mostra grande forza. Leggera rosa sul lombo. La parte posteriore non deve essere stretta o ondeggiata.

Standard: è preferibile una linea superiore più diritta.

Classic: l'aspetto di essere leggermente superiore nella parte posteriore è preferito. Gambe: Le gambe devono essere forti e dritte con ossa moderata o pesante. Frontale e schiena ben muscoli. Le gambe posteriori dovrebbero essere moderatamente angolate e parallele. Non ci dovrebbe essere un eccesso o mancanza di angolazione nelle gambe posteriori. Eccessivamente privo di gambe o cow hocked è inaccettabile. Punti posteriori: Le zampe posteriori devono essere spesse con muscoli ben definiti. Non largo come le spalle, ma equilibrato. I fianchi non dovrebbero essere stretti o privi di definizione muscolare.

Coda: La coda è bassa, spessa alla base e consacrata a un punto. La coda dovrebbe raggiungere i garretti in una posizione rilassata. Le code a pozzetto sono considerate un guasto cosmetico .. La coda non dovrebbe finire in un cerchio completo.

Piedi: i piedi devono essere di dimensioni moderate con le dita ben arcuate e vicine. I piedi non devono essere splayed. Gait: Il Bulldog americano dovrebbe muoversi con velocità, agilità e potenza con una sorgente definitiva al passo. Tutte le gambe si muovono parallele alla direzione di marcia, con le gambe anteriori chiuse e le gambe posteriori spingono in avanti il cane. Le gambe non dovrebbero viaggiare eccessivamente larghe. Le gambe anteriori e / o le traverse posteriori non sono accettabili. 

Standard: un passo più stretto e più atletico.

Classic: un cammino rotolante è accettabile. 

  * Nota: i maschi senza due testicoli, i cani che sono sordi e i cani che sono stati spalmati o sterilizzati non sono autorizzati a competere nell'anello di conformazione.